Notizie

movimenti

55° del Cammino Neocatecumenale in Lombardia

Anche il vescovo Marco Busca parteciperà alla celebrazione

02 Settembre 2025

Con grande dimostrazione di amicizia e di stima, il vescovo Marco ha accolto l’invito dei catechisti e sarà presente sabato 20 settembre a Milano alla celebrazione dell’Eucaristia per il 55° anniversario del Cammino Neocatecumenale nella nostra regione, occasione di grande riconoscenza al Nostro Signore Gesù Cristo e gratitudine alla Vergine Maria.

Il solenne evento liturgico avrà luogo nel Duomo del capoluogo lombardo, presieduto da S.E. l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

È prevista l’affluenza di alcune migliaia di fratelli aderenti all’esperienza ecclesiale del Cammino Neocatecumenale, che formano le comunità presenti nelle diocesi lombarde di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Mantova e Cremona, nonché in quelle adiacenti di Verona, Piacenza/Bobbio e Fidenza, tutte facenti capo alla medesima équipe itinerante.

Anche nello spirito del Giubileo, l’importanza e la bellezza di questa Eucaristia risiederà in un momento di preghiera, di benedizione e di gioia di stare insieme in un’unica Chiesa.

Ricordiamo che il Cammino, che ha preso inizio nello Spirito del Concilio Vaticano II dall’incontro in Spagna tra Francisco “Kiko” Argüello e Carmen Hernandez - passata al Padre nel 2016 e della quale è in corso la causa di beatificazione - è ora presente in tutto il mondo, in 134 paesi e circa 1270 Diocesi.

A Mantova è iniziato nel 1998 ed è ora presente nella Parrocchia di San Pio X-San Giuseppe Artigiano, dove le comunità operano attivamente alla pastorale parrocchiale e diocesana con importanti servizi, anche nelle Cappellanie carceraria e ospedaliera.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Milano, dove sarà disponibile anche per successive visualizzazioni.

https://www.youtube.com/@chiesadimilano

Condividi: