Settimana della Chiesa Mantovana
Si esibiranno in Sant'Andrea domenica 7 settembre
30 Giugno 2025
Domenica 7 settembre 2025, nella giornata di apertura della Settimana della Chiesa mantovana, alle 20,45 nella basilica santuario di Sant'Andrea ci sarà un concerto-elevazione spirituale del gruppo Harpa Dei.
Il coro Harpa Dei è un ensemble vocale cattolico composto da quattro fratelli “sia nel sangue che nello spirito”: Nikolai, Lucia, Marie-Elisée e Mirjana Gerstner, nati in Germania e cresciuti in Ecuador in una comunità religiosa cattolica, dove hanno ricevuto anche la loro formazione spirituale.
Dal 2011 i quattro fratelli sono stati chiamati a evangelizzare attraverso la musica sacra. Raccolgono quindi i canti più belli di diverse tradizioni, per glorificare Dio e trasmettere alle persone la bellezza del Signore, che risplende prepotentemente nella musica sacra. Si propongono di contribuire al recupero e alla sensibilizzazione della tradizione musicale della Chiesa universale, che, come affermato dal Concilio Vaticano II, «costituisce un tesoro di inestimabile valore, che spicca tra le altre espressioni artistiche» (Costituzione Sacrosanctum Concilium).
In questi anni la loro missione li ha portati ad esibirsi in molti Paesi del mondo, tra cui Messico, Israele, Germania, Russia, Ecuador, Stati Uniti e diversi paesi europei.
Hanno pubblicato diversi album e sono molto attivi sul web, con un sito, un canale YouTube dove condividono i video delle loro esecuzioni in gregoriano e altre pagine sui social.
Il coro ha un direttore spirituale, fratel Elías, dal cui sito gli Harpa Dei riprendono le meditazioni quotidiane, di taglio apologetico.