Notizie

Settimana della Chiesa mantovana

Celebrare con arte

Consegnate alla Diocesi le linee di pastorale liturgica

Redazione

23 Settembre 2024

Si è chiusa domenica sera in Duomo, con una veglia di preghiera, la Settimana della Chiesa mantovana. A presiedere la veglia è stato il vescovo Marco Busca. Dopo la proclamazione solenne della Parola di Dio, e un momento di adorazione eucaristica, il vescovo ha indicato nella liturgia il focus formativo dell’anno, ricordando di come sia anzitutto dalla liturgia che la comunità assume la forma che Cristo stesso le chiede di avere nel mondo.

Proprio per l’importanza della liturgia nella vita della Chiesa, il vescovo ha consegnato ai rappresentanti di tutte le unità pastorali, un sussidio dal titolo “Celebrare con arte. Linee diocesane di pastorale liturgica”, invitando anzitutto i parroci e i gruppi liturgici a farne oggetto di sapiente adattamento nelle singole comunità. Il sussidio offerto alla Diocesi, come ha ricordato il vescovo, è il risultato di un percorso di confronto e studio durato alcuni anni e il cui risultato si è condensato nelle indicazioni scritte nel testo.

Il vescovo Marco, a conclusione del suo intervento ha raccomandato particolarmente la riscoperta del silenzio e la cura del canto liturgico, individuando in questi due elementi un ambito importante sul quale impegnarsi a fondo.

A conclusione dell’incontro il direttore dell’ufficio liturgico diocesano don Massimiliano Cenzato, ha presentato alcuni percorsi formativi specifici gravitanti attorno alla liturgia, le cui date e modalità di iscrizione saranno pubblicate a breve sul sito diocesano.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana Liturgia