Notizie

SETTIMANA SANTA

Celebrazioni pasquali

I luoghi e gli orari per vivere il Santo Triduo insieme al vescovo Marco

REDAZIONE

29 Marzo 2023

Giovedì 6 aprile - Giovedì Santo - alle 10.30 in Duomo il vescovo presiede la Celebrazione Crismale. A questa messa, che vuole significare l'unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo, sono invitati specialmente tutti i membri del clero diocesano. I presbiteri, dopo l'omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. In questa messa inoltre il vescovo consacra gli oli santi - il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi - che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i sacramenti.

Lo stesso giorno alle 21, sempre in cattedrale, il vescovo presiede la Messa in Coena Domini. In questa celebrazione, che dà inizio al Triduo pasquale, si ricorda esplicitamente l'Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli.

Venerdì Santo, 7 aprile, alle ore 8 in Duomo il vescovo presiede la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle lodi con i canonici della cattedrale, a cui sono invitati in particolare religiosi e religiose della città, oltre ai fedeli laici.
Alle 15 in Sant’Andrea apertura dell’Urna dei Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue di Cristo.
Alle 21 il vescovo presiede l’azione liturgica nella Passione del Signore, sempre in Sant’Andrea, e la processione cittadina con i Sacri Vasi.

Sabato 8 aprile alle 8 in Duomo celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle lodi del Sabato Santo con i canonici della cattedrale, a cui sono invitati in particolare religiosi e religiose della città e i fedeli laici.
Alle 21 in S. Andrea solenne Veglia Pasquale, presieduta dal vescovo, che amministra i sacramenti dell’iniziazione cristiana a tre catecumeni.

L’eucarestia nella solennità di Pasqua presieduta dal vescovo si terrà domenica 9 aprile alle 11.30 in Duomo.

Infine il 10 aprile, detto "lunedì dell’Angelo", il vescovo farà visita ai carcerati e in carcere presiederà l’eucarestia per le solennità Pasquali.

Condividi: