Tavolo del Bene Comune
Gli auguri della Chiesa cattolica di Mantova per inizio Ramadan
18 Febbraio 2026
Carissimi fratelli e sorelle credenti nell’Islam, as-salamu alaykum, la pace sia con voi.
Siamo ormai prossimi all’inizio del mese di RAMADAN, tempo per voi sacro e particolarmente significativo. Desideriamo raggiungervi con questa lettera per porgervi gli auguri della Chiesa Cattolica di Mantova.
Papa Leone XIV, richiamando l’urgenza della fraternità tra i popoli, ha recentemente affermato che il dialogo tra credenti non nasce dalla strategia, ma dall’ascolto sincero dell’altro, riconosciuto come fratello e sorella, chiamati insieme a CUSTODIRE LA PACE. Solo attraverso passi concreti compiuti insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà è possibile costruire una convivenza fondata sul rispetto e sulla fiducia reciproca.
Anche la Chiesa Cattolica si prepara a vivere, nello stesso periodo, un tempo religioso intenso: la QUARESIMA, cammino verso la festa di Pasqua che inizierà il 18 febbraio, in coincidenza con l’inizio del Ramadan. Ci auguriamo che la vicinanza dei tempi forti delle nostre comunità diventi un’ulteriore occasione di prossimità umana, di rispetto e di rinnovato impegno comune nella carità.
Il tempo che viviamo ci pone davanti a numerose sfide che possiamo affrontare affidandoci alla volontà del Signore, con l’aiuto della fede che in questo mese sacro si rinnova. Insieme possiamo impegnarci ad accrescere la consapevolezza delle diversità culturali e religiose attraverso la promozione del DIALOGO: è fondamentale per rafforzare la pace e la stabilità sociale. Non può esistere autentica fraternità senza rispetto per l’altro, per le sue idee, per le sue convinzioni e per il suo cammino di fede. È necessario costruire ponti tra le persone, incoraggiare la solidarietà e promuovere una cultura dell’incontro e della comprensione reciproca.
Rinnoviamo il desiderio di proseguire e rafforzare la promozione di piccoli progetti condivisi, orientati alla costruzione del bene comune e con un’attenzione particolare verso i poveri e i più fragili, come i nostri insegnamenti religiosi ci sollecitano a fare.
A tutti i fratelli e sorelle musulmani, uniti spiritualmente e protesi all'Amore Universale, auguriamo il più sincero Ramadan Kareem.