Notizie

Vita diocesana

Consegna delle palme alla prima comunità neocatecumenale

La cerimonia nella chiesa di San Giuseppe artigiano

Attilio Lucchi

28 Aprile 2025

La chiesa di San Giuseppe Artigiano ha visto sabato 12 aprile 2025, nella vigilia delle Palme, la singolare cerimonia di consegna della palma ai fratelli della prima comunità neocatecumenale, che nel tempo di Quaresima hanno dato testimonianza pubblica della propria fede cattolica (Redditio Symboli) nel contesto della celebrazione dei Vespri solenni, accompagnati da don cesare Casati, che da 27 anni li accompagna nel loro Cammino di fede. La palma, segno di martirio ma anche di vittoria, rappresenta la spina dorsale del cristiano adulto nella fede.

Per prepararsi a questa felice conclusione, per quasi tre anni i fratelli hanno percorso le strade della parrocchia, annunciando la Buona Notizia nelle case (Traditio Symboli).

La celebrazione eucaristica, presieduta dal vicario generale della diocesi don Alberto Formigoni, è stata arricchita dalla presenza di parecchi fedeli della zona, molto contenti di poter vivere in modo così solenne la tradizionale benedizione e distribuzione di ulivi e palme all’esterno del tempio, per poi entrare in chiesa con una breve processione.

I fratelli della comunità, dopo la proclamazione della Passione e l’omelia di don Alberto, hanno cantato con forza il Credo Apostolico. Tutta la Celebrazione è stata sottolineata da canti particolarmente partecipati dall’assemblea.

Questa liturgia ha dato inizio, lo speriamo fortemente, a quello che diventerà tradizione, portando gioia in questo angolo un po’ defilato della città.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana