CASA NUVOLARI
Incontri di approfondimento sulla lettera pastorale del vescovo Marco
REDAZIONE
20 Marzo 2023
Una lettera pastorale è ben più di un testo scritto. Essa offre riflessioni e orientamenti che chiedono di essere accolti e sviluppati nella vita delle comunità cristiane alle quali è rivolta e, allo stesso tempo, contiene spunti e suggestioni che stimolano ulteriori sviluppi e approfondimenti. Nel contesto ecclesiale di riferimento, ma anche al di fuori di esso, in un inserimento dialogico nelle dinamiche sociali e culturali del territorio e di coloro che lo abitano.
È questa una prospettiva che, pur nella sua validità generale, si sposa alla perfezione con la recente proposta del nostro vescovo Marco Busca, che ha impostato la sua lettera pastorale attorno al tema delle energie, delle sinergie e dei legami generativi: Sinergie - Costruire legami per generare futuro.
Nel ciclo di incontri di approfondimento che si terrà a Casa Nuvolari gli intrecci e i legami tratteggiati nel testo diventano “sinergie disciplinari” capaci di far interagire e dialogare vari ambiti di studio, ricerca e approfondimento. La filosofia, la teologia spirituale e le scienze sociali condividono e mettono a disposizione quello che appartiene al loro specifico, in una logica reticolare di incroci e fermentazioni reciproche.
Il primo appuntamento, di taglio filosofico, sarà martedì 18 aprile alle ore 18. In esso don Marco Cavallaro offrirà la sua riflessione sul tema “L’energia del Principio. In ascolto di Plotino e Aristotele”. Don Marco, dottore di ricerca e docente di filosofia presso l’Issr “San Francesco” di Mantova, nel suo intervento mostrerà come, nel pensiero antico, il termine greco “enérgeia” assuma grande rilevanza non solo per la comprensione del divenire del mondo, ma anche per la determinazione dell'essenza del Principio da cui tutto dipende o da cui tutto proviene.
Lunedì 24 aprile, sempre alle 18, sarà il vescovo Marco Busca a condividere la sua riflessione su “Energie e sinergie nella spiritualità cristiana”. Verremo accompagnati a scoprire come i percorsi interiori e religiosi proposti da diverse spiritualità intercettano il desiderio naturale degli umani di unirsi all’energie divina. Si tratta delle cosiddette “spiritualità della fusione”, che sostengono la possibilità di unirsi all’essenza del divino sino alla con-fusione dell’umano in esso. Diversamente da queste, la spiritualità cristiana mantiene la distinzione di umano e divino, non separati ma nella comunione dell’energia umana della libertà e dello Spirito di Dio, che co-agiscono nella divinizzazione dell’uomo.
Infine lunedì 8 maggio, sempre alla stessa ora, il sociologo Massimo Campedelli e il direttore della Caritas diocesana Matteo Amati animeranno l’incontro-laboratorio “Nuove sinergie per comunità inclusive”. Prendendo spunto dall’impegno caritativo e assistenziale della Chiesa mantovana, sarà un’occasione per “lavorare” insieme agli attori sociali, ai rappresentanti delle istituzioni e a tutti coloro che vorranno partecipare per immaginare e progettare una comunità inclusiva, aperta e solidale. E, per questo, sinergica e generativa a tutti i livelli.
Le porte di Casa Nuvolari, in viale delle Rimembranze n. 1/b a Mantova, si aprono quindi a tutti coloro che desiderano mettere in circolo idee, prospettive e impegni fattivi, non nella forma di mere conferenze, ma di dialoghi aperti e costruttivi. Sinergici, appunto. Un primo passo al quale auspichiamo ne seguano presto molti altri, affinché la lettera pastorale non rappresenti una comunicazione unidirezionale alla città e alla diocesi, ma sia lievito che suscita, stimola e accompagna processi di pensiero, azione e cambiamento.
Martedì 18 aprile - ore 18
L’energia del Principio. In ascolto di Plotino e Aristotele
don Marco Cavallaro
Lunedì 24 aprile - ore 18
Energie e sinergie nella spiritualità cristiana
vescovo Marco Busca
Lunedì 8 maggio - ore 18
Nuove sinergie per comunità inclusive
a cura di Massimo Campedelli e Matteo Amati
LOCANDINA