ANIMAZIONE MISSIONARIA

"Cuori ardenti, piedi in cammino"

Proposte di preghiera e fraternità da vivere tutto l'anno

REDAZIONE

02 Ottobre 2023

Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno, che ricorre domenica 22 ottobre, Papa Francesco si è ispirato all’esperienza dei discepoli di Emmaus che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari: “Cuori ardenti, piedi in cammino” (cfr. Lc 24,13-35).

Nell’occasione dell’ottobre, che è tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione delle nostre comunità a partecipare alla missione universale della Chiesa, condividiamo anche alcuni appuntamenti e proposte a tale scopo:

- Uno schema per una veglia missionaria nelle Unità Pastorali, non legata esclusivamente al mese di ottobre, ma che può essere celebrata in un altro periodo, in continuità e in sintonia con l’esperienza vissuta nella visita pastorale del vescovo. Ulteriori suggerimenti possono essere dati a coloro che ne faranno richiesta.

- Gesti di solidarietà alle missioni sostenute dalla diocesi, tenendo conto che le offerte raccolte nella Giornata Missionaria Mondiale sono destinate alle Pontificie Opere Missionarie
       - Etiopia, Diocesi di Gambella (dove hanno lavorato don Sandro Barbieri e don Matteo Pinotti)

- Brasile, Posto di Salute nel quartiere Avenida della Parrocchia di S. Mateus con la quale la diocesi di Mantova ha condiviso il cammino e dove sono sepolti i nostri fratelli don Maurizio Maraglio e don Claudio Bergamaschi.

- Nel 2024 sarà riproposto il progetto Giovani in Missione, per esperienze brevi presso missionari mantovani. In questi ultimi mesi 10 giovani sono partiti per diverse destinazioni, in Mozambico, in Togo e in Ecuador. Il primo incontro informativo si terrà sabato 18 novembre alle ore 9,30 al Centro Missionario.

Sul sito di Missio Italia è possibile trovare materiale per l’animazione missionaria nelle U.P. e nelle comunità parrocchiali (video testimonianze, rosario missionario, adorazione eucaristica, commenti alla Parola ecc.). Oltre ai video realizzati da Missio, sul sito diocesano saranno messe a disposizione, man mano che le manderanno, anche testimonianze di missionari mantovani