Lutto nel presbiterio mantovano
Le esequie lunedì 15 dicembre alle 14.00 in Cattedrale
11 Dicembre 2025
A seguito dell'incidente avvenuto alcuni giorni fa, don Giuseppe Rubini, conosciuto da tutti come don Pino, è morto in ospedale a Mantova, nella giornata di ieri.
Il vescovo e il clero mantovano, unitamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato per le sue doti umane e spirituali, lo affidano alla misericordia del Padre.
La salma di don Pino verrà portata nel duomo di Mantova lunedì 15 dicembre intorno alle ore 10. Il rito funebre sarà celebrato alle 14, dopodiché si procederà con la sepoltura al cimitero degli Angeli.
Don Giuseppe viene ordinato prete nel 1973 nella Cattedrale di Mantova, dopo aver conseguito la laurea in Economia e commercio.
Il suo ministero pastorale ha inizio come vicario parrocchiale a Campitello e nel 1978 è trasferito in sant’Apollonia in città.
Nel 1979 è vicario cooperatore presso la Parrocchia di san Giuseppe Artigiano dove resta sino al 1983 quando viene nominato parroco di Redondesco prima e nel 1985 amministratore parrocchiale di san Fermo.
Ricopre molti incarichi diocesani, come ad esempio membro dell’Istituto diocesano sostentamento clero e della Commissione architettura sacra.
Dopo la rinuncia alla parrocchia di Redondesco, nel 1991 viene nominato Amministratore parrocchiale di Nosedole.
Nel 1992 è Incaricato diocesano per i beni ecclesiastici e culturali.
Successivamente diventa Parroco di Soave incarico che ricopre sino al 1999.
Dal 2009 è collaboratore nella Parrocchia di Formigosa e dal 2017 è Bibliotecario del Seminario Vescovile e collaboratore celebrante a Cittadella e Colle Aperto.
Negli ultimi anni svolgeva il suo ministero pastorale presso l’Unità Pastorale “San Leone Magno”.