CARITAS
Caritas già attiva per aiutare le popolazioni colpite
REDAZIONE
03 Ottobre 2023
Nei primi giorni di settembre siamo stati raggiunti dalle notizie sul devastante terremoto che ha colpito la regione montuosa del Marocco. Ad oggi si contano circa tremila vittime.
A distanza di pochi giorni un’altra tragedia è avvenuta nel vicino Paese nordafricano: il tornado in Libia ha causato numerosi danni, tra cui il crollo di due dighe. Le acque si sono riversate sui centri abitati, ci sono undicimila persone tra morti e dispersi.
In entrambe le situazioni il numero di sfollati supera di molto il numero di vittime. Le dimensioni del bisogno sono immense.
Caritas Italiana in collaborazione con le Caritas locali si è adoperata fin dai primi momenti per portare aiuti e valutare i bisogni. La reciproca conoscenza, consolidata in diverse collaborazioni precedenti, permette di indirizzare gli aiuti ai più fragili. La CEI ha già stanziato i primi fondi dall’8xmille e ora in tutta Italia prosegue la raccolta fondi per questi due Paesi toccati da calamità naturali.
È possibile dare il proprio contributo tramite bonifico bancario specificando nella causale “Emergenza Marocco e Libia” sul conto intestato alla Caritas della Diocesi di Mantova
presso Banca Monte dei Paschi di Siena
Codice IBAN: IT 39 S 01030 11502 000002000058
Ringraziamo per ogni gesto di vicinanza, per le preghiere e le donazioni a favore delle persone che attraversano gravi difficoltà.