Notizie

Solidarietà

Emergenza terremoto in Myanmar

Rendicontazione delle donazioni raccolte e degli interventi in favore della popolazione colpita

Caritas

28 Agosto 2025

Sono passati cinque mesi dal devastante terremoto che ha colpito alcune zone del Myanmar lo scorso marzo. Fin dalle prime ore le autorità, gli enti locali e tutta la comunità internazionale si sono mosse in aiuto delle popolazioni colpite, ma solo con il passare del tempo è stato possibile valutare le reali dimensioni della calamità. Ancora oggi il numero delle persone bisognose di aiuti urgenti si attesta attorno a 509mila, mentre complessivamente 20 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria.

Di fronte a numeri così elevati, il coordinamento dei diversi enti coinvolti è fondamentale per una rete di aiuti efficaci e ben distribuiti; per questo motivo, come di consueto, Caritas italiana ha concordato gli interventi con la Caritas locale.

La Caritas Myanmar (KMSS) si inserisce in un programma più ampio che include sei regioni, per un totale di 50.000 persone raggiunte. Gli interventi di aiuto sono pianificati su un periodo di due anni e suddivisi in quattro fasi (risposta immediata, stagione dei monsoni, ripartenza durante la stagione di magra, e supporto per la ripartenza sul lungo termine). Questo approccio assicura sia un’allocazione efficiente delle risorse, sia una risposta che possa rispondere all’evolversi dei bisogni.

Gli aiuti riguardano soprattutto i beni di prima necessità (cibo, acqua, kit igienici), gli alloggi (tende, teloni, ripari temporanei), le attrezzature per drenare l’acqua dalle abitazioni. Un elenco dettagliato di tutti gli interventi divisi per regioni è stato redatto da Caritas italiana (v. allegato).

Le sfide sono ancora numerose, aggravate dal rischio di nuove scosse, dalla minaccia di epidemie e dall’imminente inizio della stagione dei monsoni. I soccorsi però proseguono senza sosta, grazie agli aiuti arrivati da tutto il mondo.

Il contributo della diocesi di Mantova

Per offrire un segno di vicinanza alla popolazione colpita, la Caritas diocesana di Mantova ha aperto una raccolta fondi dedicata, che ha ricevuto una risposta puntuale e sentita da parte della nostra comunità diocesana.

A fine luglio, le offerte destinate all’emergenza in Myanmar erano pari a 25.481,71 €. Le somme raccolte sono state trasferite a Caritas italiana per sostenere gli aiuti programmati nei prossimi due anni.

Grazie a tutti coloro che continuano a sostenere i progetti della rete Caritas!

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
bene comune