29 luglio - 3 agosto
"Come Gesù ama la sua sposa!"
Tavolo Adulti in cammino
03 Giugno 2024
Anche quest'anno la Diocesi di Mantova propone una bella occasione per riposare nello Spirito, in ascolto della Parola, senza allontanarsi dalla quotidianità: gli esercizi spirituali nella Vita Ordinaria (EVO) da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto 2024.
La proposta raggiunge persone di differenti tipologie, dai singoli interessati a un tempo di preghiera, agli operatori pastorali in ricerca delle motivazioni profonde della missione. Destinatari privilegiati della proposta sono i membri dei Tavoli/equipe del centro pastorale, le équipe di comunione, i facilitatori… Particolarmente adatto al discernimento e alla proposta dei ministeri (accolito, lettore, catechista).
Viene proposto un percorso che fa entrare nelle dinamiche spirituali che caratterizzano l’amore di Gesù per la sua Chiesa.
Un tempo per la video-meditazione del vescovo Marco (20min), un tempo di preghiera personale (30min) e un tempo di confronto con la guida. In tutto circa un’ora nella tua giornata.
La prima cosa che può aiutarti è la tua stessa parrocchia/UP, perché proprio nel tessuto quotidiano ritrovi ciò di cui hai bisogno. Una comunità che prega e che accompagna questa settimana. La stessa guida può essere all’interno di essa. Nei giorni degli EVO la tua comunità sarà un luogo dove ritrovarti con altri per una condivisione o anche solo per la liturgia.
Inoltre - ricorda - in questa settimana non sei solo, da quando abbiamo iniziato questa esperienza le adesioni sono sempre state superiori alle aspettative. Questo è il dono di una comunione che supera distanze e confini.
Il dialogo con la guida ti sarà di aiuto per entrare negli esercizi, ma anche per uscire dall’esperienza.
Nel pomeriggio di sabato 3 agosto potremo anche prenderci un tempo per concludere insieme il percorso vissuto, un modo per riconoscerci parte di questo unico corpo e compagni di cammino così da poterci sostenere. Potremo celebrare la Messa insieme alle 18,00 all’Eremo della Ghisiola a Castiglione delle Stiviere. Già a partire dal primo pomeriggio si offre la possibilità di celebrare la riconciliazione.
È possibile iscriversi compilando il modulo online.