Notizie

COMUNICAZIONI SOCIALI

"Etsi social non daretur"

Un percorso in tre incontri sulla comunicazione nelle parrocchie

REDAZIONE

11 Gennaio 2023

Che il tema della comunicazione sia entrato in modo preponderante nella pastorale è ormai cosa nota. Anche le nostre comunità parrocchiali sono ogni giorno coinvolte, nella logica di una presenza ormai imprescindibile nella vita reale della gente. Si moltiplicano a dismisura le parrocchie sul web e sui social, così come moltissimi membri del clero e della vita religiosa che ne fanno un utilizzo quotidiano nel loro ministero. 

E’ per queste ragioni che la Diocesi intende proporre un piccolo percorso di tre incontri - il primo riservato al clero, gli altri aperti a tutti - con l’obiettivo di aiutare a vivere al meglio queste nuove opportunità, per la missione della Chiesa. 

Nel primo incontro, che si terrà online venerdì 27 gennaio, si parlerà con i sacerdoti del ministero della comunicazione nelle nostre comunità.

Nel secondo incontro, sabato 18 febbraio a San Giorgio, sarà presente anche il vescovo Marco, per condividere la sua idea del profilo del ministero del comunicatore parrocchiale. A questo incontro, l’unico in presenza, parteciperanno anche alcuni gruppi parrocchiali già attivi in questo ambito.

L’ultimo incontro, giovedì 23 febbraio sulla piattaforma Zoom, sarà invece tenuto da alcuni formatori del gruppo che ha ideato il progetto Parole O_Stili e il Manifesto della Comunicazione non ostile. Saranno 2 ore sui temi del digitale attraverso i principi del Manifesto: dopo alcuni passi sul contesto online in cui viviamo, si farà un approfondimento dei 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile; ogni principio verrà commentato e discusso con esempi. 

Il corso sarà particolarmente utile a tutti coloro che nelle parrocchie si occupano della gestione della comunicazione digitale nella vita della comunità, dal sito web ai social. 

Per motivi organizzativi viene chiesta l’iscrizione via mail, scrivendo a comunicazione@diocesidimantova.it sia per l'incontro in presenza, sia per ricevere il link per gli incontri su Zoom.

LOCANDINA

Condividi: