Notizie

18 novembre

"Ritessere fiducia"

Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Servizio tutela minori

04 Novembre 2024

Il 18 novembre ricorre la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Ritessere fiducia è il tema scelto per il 2024.

«Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente» scrive la presidentessa del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili, Chiara Griffini. «In ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investe non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade».

Quanto siamo consapevoli nel quotidiano della fiducia che viene in noi riposta dagli altri, in ogni ambiente familiare, lavorativo, sociale ed ecclesiale? Del valore della fiducia e della sua custodia ci rendiamo conto, forse, solo quando viene infranta, specie se ciò assume la forma di abuso e violenza.

In questa giornata siamo tutti invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque essi siano stati feriti, dentro o fuori dalla Chiesa; per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari. Siamo invitati a pregare per tutti coloro che hanno responsabilità educative, affinché proteggano e rispettino nel corpo e nell’anima gli adolescenti e i ragazzi loro affidati e le persone più deboli.

Materiali per l'animazione

Il Servizio nazionale per la Tutela dei minori ha predisposto alcuni contenuti per l’animazione, che si prestano ad essere utilizzati anche lungo l'anno per momenti di riflessione comunitaria, e sono stati preparati da vittime e da familiari: persone che stanno cercando con fatica di ritessere la fiducia spezzata in loro da abusi subiti in prima persona o dai loro figli, da parte di sacerdoti e operatori pastorali laici. Tutti i materiali sono liberamente scaricabili dal sito dedicato.

Questa giornata è un’occasione da valorizzare nelle comunità della nostra diocesi per sottolineare l’impegno del vescovo e di tutta la comunità cristiana per la cura e la tutela dei minori e delle persone fragili, una priorità che ci vede da sempre attenti e impegnati, anche attraverso il Servizio diocesano di tutela dei minori.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana giovani