CARITÀ
L'intervento del vescovo in occasione della visita della Congrega della Carità Apostolica
REDAZIONE
06 Ottobre 2023
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza di ispirazione cristiana, nata a Brescia nel 1535. Nei secoli l’attività della Congrega ha portato a coordinare, come capofila, un articolato sistema di realtà e di servizi, tutti accomunati dalla carità sociale: 7 Fondazioni per l’erogazione e la beneficenza, 3 Fondazioni operative, 2 legati e 6 fondi vincolati.
Una di queste Istituzioni è la Fondazione Gaetano Bonoris, nata nel 1923 grazie al lascito che il Conte Bonoris destinò per la cura di minori in condizione di difficoltà delle province di Brescia e Mantova.
In occasione della commemorazione del centesimo anniversario della morte del Conte, i Confratelli della Congrega della Carità Apostolica hanno visitato la nostra diocesi per suggellare l’amicizia e la collaborazione che perdura da decenni. Una collaborazione nata dalla condivisione della medesima volontà di farsi prossimi alle sorelle e ai fratelli più piccoli in condizione di fragilità sociale, che vede i suoi frutti nel sostegno a molti progetti rivolti alla tutela e al supporto di adolescenti e bambini.
Dopo una visita alla concattedrale di Sant’Andrea, guidata da don Stefano Savoia, i Confratelli hanno incontrato il vescovo Marco, che ha proposto una riflessione sul modello evangelico del dono, sottolineando come l’esperienza religiosa sviluppi un’idea del dono collegata all’esperienza della “grazia”, ovvero di una peculiare presenza di Dio. Una grazia che ricordiamo nell’Eucaristia, memoriale degli interventi gratuiti di Dio nella storia, che ci convoca per non smarrire l’esperienza di “ricevere” il dono per eccellenza che ci mantiene nella vita vera.