Notizie

Per operatori pastorali

“Il Vangelo secondo Giotto”

Percorso formativo di tipo laboratoriale incentrato sulla catechesi artistica

20 Novembre 2025

L’arte rappresenta una preziosa risorsa per gli itinerari educativi e l’azione pastorale delle nostre comunità cristiane. Per questo, il Tavolo per gli Adulti in Cammino, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco”, propone un percorso formativo di tipo laboratoriale incentrato sulla catechesi artistica, ispirato a Giotto e ai pittori giotteschi.

L’itinerario, rivolto anzitutto agli operatori pastorali, prevede tre momenti successivi.

  • Il primo incontro, che si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle 21 al Centro Pastorale diocesano, costituirà un’introduzione al rapporto tra arte e catechesi con un approccio alla produzione artistica di Giotto.
  • Nell’uscita a Padova di sabato 31 gennaio, invece, compiremo un’esperienza a diretto contatto con alcune tra le opere più significative del Trecento, quali la Cappella degli Scrovegni, la Basilica del Santo e il Battistero della Cattedrale, che verranno approcciate secondo un taglio specificamente catechistico.
  • L’ultimo incontro – venerdì 6 febbraio sempre al Centro Pastorale diocesano – consentirà ai partecipanti di mettersi alla prova, elaborando possibili incontri e itinerari catechistici alla luce di quanto sperimentato e appreso.

Iscrizioni e informazioni

I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria, con il versamento della quota di € 50, comprensiva dell’intero itinerario:

segreteriapastorale@diocesidimantova.it

tel. 0376 402267

Condividi: