Notizie

CARITÀ E GIUSTIZIA

La povertà intergenerazionale in Lombardia

Presentato il report degli ​Osservatori delle povertà delle Caritas lombarde

REDAZIONE

24 Ottobre 2023

A partire dallo studio L'anello debole, condotto da Caritas Italiana e presentato un anno fa, gli Osservatori delle povertà delle Caritas lombarde hanno realizzato un’indagine sul tema della povertà ereditaria in Lombardia.

Quanto è forte il rischio di rimanere intrappolati in percorsi di fragilità e deprivazione, e quindi in storie di povertà?

In Italia infatti il raggio della mobilità ascendente risulta assai corto, e sembra funzionare prevalentemente per chi proviene da famiglie di classe media e superiore. Per chi si colloca sulle posizioni più svantaggiate della scala sociale si registrano invece scarse possibilità di accedere ai livelli superiori: da qui l’espressione "pavimenti appiccicosi" del titolo del report, per significare la difficoltà ad uscire dalla condizione di vulnerabilità sociale.
Accanto all’analisi dei dati quantitativi, il report regionale presenta anche i risultati di alcune interviste alle persone incontrate dalla rete dei centri di ascolto, che raccontano il vissuto delle famiglie in povertà intergenerazionale e consentono di tracciare una mappa dei fattori che la alimentano e di delineare approcci utili per spezzare la catena della trasmissione della povertà.

I risultati del report sono stati presentati venerdì 20 ottobre durante una conferenza stampa che si è tenuta a Milano nella sede di Caritas Ambrosiana.

Condividi: