Notizie

VITA DIOCESANA

​​La Settimana della Chiesa mantovana

Appuntamenti diocesani e nelle UP ​dal 10 al 17 settembre

REDAZIONE

10 Settembre 2023

La Settimana della Chiesa mantovana è l’appuntamento che da più di 50 anni rappresenta un momento centrale per la nostra diocesi e le comunità, ogni anno ad inizio settembre.

Quest’anno si terrà dal 10 al 17 settembre, in parte nel solco della tradizione, in parte con alcune significative novità.
La Settimana 2023 vuole innanzitutto dare prosecuzione a quanto vissuto e maturato nel cammino sinodale di questi ultimi anni, insieme a quanto emerso nel corso della visita pastorale del vescovo Marco a tutte le comunità della diocesi (che si concluderà durante il prossimo Avvento con l’incontro con le parrocchie della città). Allo stesso tempo, la Settimana sarà il ponte di lancio per le proposte del prossimo biennio pastorale 2023-2025, che sarà incentrato sul tema del rinnovamento delle comunità, a partire dalla Parola di Dio e dalla liturgia.

Gli appuntamenti all’interno della Settimana saranno però in parte differenti da quanto proposto negli ultimi anni.
Si inizierà con un evento comunitario domenica 10 settembre alle ore 17, ospitato nella parrocchia di San Giorgio. Questo appuntamento, aperto a tutti, sarà l’occasione per un confronto e un lavoro a gruppi - introdotto da un intervento di fratel Enzo Biemmi – su come la Parola formi la vita delle comunità, partendo dalla condivisione delle esperienze già vissute o in atto nelle nostre realtà. Dopo una cena frugale sono previste alcune testimonianze, tra cui quelle di alcuni giovani che condivideranno la ricchezza delle esperienze vissute durante l’estate (GMG, Grest, campi estivi).

La Settimana proseguirà con incontri nelle Unità pastorali, accompagnati da alcune figure del Centro pastorale, per riflettere in modo comunitario sulle proposte per il prossimo biennio, che riguarderanno innanzitutto alcune proposte formative che si svolgeranno nelle UP stesse a partire dal 21 gennaio 2024 (Domenica della Parola di Dio).

Nel corso della Settimana saranno proposti poi altri appuntamenti diocesani.

Il Tavolo per gli adulti in cammino - équipe per la promozione della cultura organizza la rassegna “Letteratura e vita”, che si articolerà in due momenti.
Il primo martedì 12 settembre alle 18 nell’aula magna del Centro pastorale, con l’incontro “Testimonianze di vita”: la lotta contro la mafia di Calogero Germanà (ex questore sfuggito ad un attentato di mafia) e Marco Mariconda (Polizia di Stato).
Il secondo domenica 17 settembre a Casa Nuvolari con “Abitare la parola”. Alle ore 16 “La parola rende uguali”: riletture degli scritti di don Milani con Andrea Tibaldi (voce recitante) ed Enrico Garlaschelli (pianoforte). Alle 17 presentazione della mostra di Giampaolo Nuvolati (docente di Sociologia dell'ambiente e del Territorio all’Università Milano-Bicocca), che alle ore 18 dialogherà con don Stefano Savoia sul tema “Dove sei? L'uomo esiste in quanto abita, ma come abita?”.

Mercoledì 13 settembre alle 9.30 al Centro pastorale il tradizionale incontro per tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose e i consacrarti della diocesi.


Sabato 16 settembre al Santuario delle Grazie dalle 16.30 ci sarà invece un appuntamento organizzato dal Tavolo per la famiglia e le fasi di vita, che sarà incentrato sulla tematica del “prendersi cura” e vedrà la partecipazione delle associazioni del nostro territorio che operano in questo ambito, oltre che dei giovani che hanno sperimentato il medesimo tema nel corso dell’estate, in particolare con il Grest “Tu x tutti”. Nel pomeriggio si svolgeranno alcune tavole rotonde con testimoni provenienti da vari ambiti di vita, oltre a laboratori organizzati dalle associazioni, mentre dopo l'apericena concluderà la giornata un  momento di preghiera presieduto dal vescovo Marco.

Domenica 17 settembre, sempre al Santuario delle Grazie, la tradizionale Giornata diocesana del malato, con la Santa Messa celebrata dal vescovo Marco alle 11.

GIORNATA DI AVVIO DELLA SETTIMANA

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana