preghiera
Venerdì 28 febbraio Messa in Sant'Andrea presieduta dal vescovo
24 Febbraio 2025
«Tutta la Chiesa italiana, popolo di Dio e Pastori, in questo momento di grande angoscia, sente il bisogno di stringersi intorno a Papa Francesco, nell’abbraccio della preghiera, per invocare da Dio Padre il dono della salute». Queste le parole di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, invitando le comunità ecclesiali a pregare per il Santo Padre.
Venerdì 28 febbraio alle 18.30 nella basilica di Sant'Andrea il vescovo Marco presiederà l'Eucarestia, con le intenzioni di preghiera per la salute del papa.
L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto due schemi, uno per la recita del Santo Rosario e uno per l’Adorazione eucaristica, che potranno essere adattati nei diversi contesti locali. A questi si affiancano alcune intenzioni di preghiera che possono invece essere inserite nelle Celebrazioni Eucaristiche e nella Liturgia delle Ore.
Domenica 23 febbraio anche il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, ha presieduto la recita del Santo Rosario per la salute di Papa Francesco.
«La Parola di Dio e la preghiera – ha affermato il card. Zuppi - raccoglieranno ed esprimeranno tutte le nostre parole, con pienezza, e ci aiuteranno a sentirci in comunione tra noi, con il Santo Padre e con le Chiese in Italia che si ritroveranno, nei prossimi giorni, nella dolce compagnia di Maria per intercedere per la salute del Papa.
Sono giunti numerosi attestati di riconoscenza e stima che presentiamo al Signore perché renda forte nella fede Papa Francesco e gli doni la guarigione così che possa tonare al suo servizio per la Chiesa e per il mondo intero.
Farà piacere al Papa il fatto che, insieme a lui, ricordiamo tutti gli ammalati, anche quelli dimenticati: le persone sole, quanti vivono la malattia segnati dalla violenza e dalla guerra.
Gesù, nostra speranza certa, ascolti la nostra preghiera: “spes non confundit”, la speranza non delude».