Notizie

1-2 agosto

Perdono di Assisi

Alcune proposte per vivere intensamente questa antichissima pratica

21 Luglio 2025

Anche quest’anno le comunità delle Sorelle di san Francesco, a Brede e Olfino, animeranno le celebrazioni dedicate al Perdono di Assisi, secondo la volontà dello stesso san Francesco, che lo indicò alla Chiesa come un dono di grazia e misericordia per quanti lo avessero chiesto e celebrato con fede e secondo le indicazioni della Chiesa.

Ricordiamo che si può godere dell’indulgenza plenaria dal mezzogiorno dell’1 agosto a tutto il 2 agosto, in tutte le chiese parrocchiali e nelle chiese francescane secondo le modalità previste dalla Chiesa cattolica:

  • disponendo l’animo ad escludere ogni legame col peccato;
  • visitando una chiesa francescana (o parrocchia) nei giorni prescritti, dove si recita il Padre Nostro, si fa la confessione di fede, si prega per il papa (Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…);
  • inoltre - entro 8 giorni prima o dopo il 2 agosto - accostandosi alla Confessione sacramentale, e ricevendo la comunione eucaristica.

Brede di San Benedetto Po

Il programma proposto dalle Sorelle di Brede prevede l’inizio venerdì 1 agosto alle ore 18.00 con la celebrazione del Vespro, e alle 20.45 una veglia di preghiera in Chiesa, con la possibilità di celebrare il Sacramento del Perdono grazie alla presenza di diversi presbiteri.

Il giorno successivo, sabato 2 agosto, si propone un cammino che partirà alle ore 6, dal titolo "In cammino con il Cantico". Per quanti volessero vivere questo pellegrinaggio, il ritrovo è previsto davanti all’agriturismo Ca’ del Vento, in via Schiappa 24. Il cammino, di circa 5 km, sarà scandito da brevi momenti di riflessione, preghiera e condivisione fraterna.

Il pellegrinaggio terminerà alle ore 8.00 con la celebrazione della S. Messa.

Olfino di Monzambano

Le sorelle di Olfino propongono invece venerdì 1 agosto alle 20.45 una veglia di preghiera, con possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione; sabato 2 agosto alle 9 la Santa Messa, con possibilità di ricevere l'indulgenza.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana Vita consacrata Devozioni