1-2 agosto
Alcune proposte per vivere intensamente questa antichissima pratica
21 Luglio 2025
Anche quest’anno le comunità delle Sorelle di san Francesco, a Brede e Olfino, animeranno le celebrazioni dedicate al Perdono di Assisi, secondo la volontà dello stesso san Francesco, che lo indicò alla Chiesa come un dono di grazia e misericordia per quanti lo avessero chiesto e celebrato con fede e secondo le indicazioni della Chiesa.
Ricordiamo che si può godere dell’indulgenza plenaria dal mezzogiorno dell’1 agosto a tutto il 2 agosto, in tutte le chiese parrocchiali e nelle chiese francescane secondo le modalità previste dalla Chiesa cattolica:
Il programma proposto dalle Sorelle di Brede prevede l’inizio venerdì 1 agosto alle ore 18.00 con la celebrazione del Vespro, e alle 20.45 una veglia di preghiera in Chiesa, con la possibilità di celebrare il Sacramento del Perdono grazie alla presenza di diversi presbiteri.
Il giorno successivo, sabato 2 agosto, si propone un cammino che partirà alle ore 6, dal titolo "In cammino con il Cantico". Per quanti volessero vivere questo pellegrinaggio, il ritrovo è previsto davanti all’agriturismo Ca’ del Vento, in via Schiappa 24. Il cammino, di circa 5 km, sarà scandito da brevi momenti di riflessione, preghiera e condivisione fraterna.
Il pellegrinaggio terminerà alle ore 8.00 con la celebrazione della S. Messa.
Le sorelle di Olfino propongono invece venerdì 1 agosto alle 20.45 una veglia di preghiera, con possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione; sabato 2 agosto alle 9 la Santa Messa, con possibilità di ricevere l'indulgenza.