CARITÀ E GIUSTIZIA

Donati 12.000 Euro per le famiglie in difficoltà

REDAZIONE

17 Maggio 2023

Il Rotary Club di Mantova, come capofila, e altri cinque Club - Gonzaga Suzzara, Mantova Castelli, Mantova Postumia, Andes Virgilio Curtatone e Mantova San Giorgio - hanno scelto di sostenere il progetto Rete degli Empori del Mantovano, nato grazie a Caritas diocesana, Acli Provinciale e Centro Servizi per il volontariato Lombardia Sud, con un contributo complessivo di 12.000 Euro.

L’Emporio della Solidarietà è un servizio rivolto a singoli e famiglie in condizione di vulnerabilità socio-economica che offre un sostegno per la spesa di prodotti alimentari, per l’igiene della casa e della persona. È organizzato come un piccolo supermercato dove i beneficiari possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo, utilizzando un credito in punti. L’accesso all’Emporio comporta anche l’adesione a percorsi di accompagnamento e di reinserimento sociale promossi degli Enti che gestiscono il servizio in collaborazione con i servizi istituzionali.

Ad oggi la Rete mantovana è costituita da sette empori, che servono i cittadini di 20 Comuni: Emporio Solidale di Comunità a Mantova (gestito dalle Acli in collaborazione ad altre realtà del terzo settore), Il tassello a Quistello e L’olivo a Poggio Rusco (Associazione San Benedetto onlus), Il germoglio a Moglia di Sermide (Parrocchie dell’unità pastorale), Il faro a Solferino (Associazione Cose dell’Altro Mondo), Lo snodo a Suzzara (Associazione San Lorenzo onlus) e la Bottega solidale della Parrocchia di Bancole.

Anche grazie all’impegno dei Rotary Club coinvolti è stato possibile aiutare le famiglie e le persone sole che vengono accompagnate dalla Rete degli Empori: nel 2022 sono state distribuite 11.900 spese a 2.255 persone.