CARITAS
Avviato di recente a Quistello, grazie a donazioni e all'operato dei volontari
REDAZIONE
26 Aprile 2023
Grazie alla collaborazione attiva da anni con il Centro Psico-Sociale del territorio e con il consorzio Sol.co. Mantova per l’accoglienza di soggetti in tirocinio, l'Associazione San Benedetto onlus ha avviato nei mesi scorsi un nuovo servizio presso il Centro di ascolto Caritas di Quistello. È iniziato infatti il primo esperimento di “lavanderia e stiro” degli indumenti che quotidianamente la Caritas riceve in donazione, da distribuire alle famiglie in difficoltà.
In passato i capi macchiati venivano eliminati, o eccezionalmente lavati a casa dalle volontarie, e mai stirati, mentre ora è possibile eseguire tutto il ciclo nei locali del Centro, grazie ad asse, ferro da stiro, lavatrice e detersivi ricevuti gratuitamente per mettere in piedi questo progetto.
Il servizio, gestito grazie alla sinergia di volontari di vecchia data e nuove forze disponibili per questa attività specifica, permette anche di intervenire in casi di emergenza, come il temporaneo ricovero di una persona fragile in ospedale a cui nessuno possa procurare cambi puliti, oppure in caso di guasto alla lavatrice di una famiglia seguita dal Centro di ascolto, che può così evitare di ricorrere alla lavanderia a gettoni.
Dopo una prima fase di rodaggio, l’iniziativa sta prendendo sempre più piede e si allarga anche a collaborazioni esterne, come quella con la Cappellania del Carcere di Mantova, a cui viene inviata mensilmente una selezione di capi appositamente lavati e stirati.
Nella foto, le volontarie che gestiscono il servizio.