Notizie

Verso la Pasqua

Settimana Santa 2026

Appuntamenti e celebrazioni diocesane

23 Marzo 2026

Gli appuntamenti diocesani per la Settimana Santa, che ci conduce alla Pasqua di Resurrezione, inizieranno mercoledì 1 aprile, con la celebrazione della Messa Crismale alle ore 19.00 nella basilica santuario di Sant’Andrea.

MESSA CRISMALE

La messa del crisma, o messa crismale, è una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. A questa messa che vuole significare l'unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo, sono invitati tutti i membri del clero diocesano (presbiteri e diaconi), e i fedeli laici. I presbiteri presenti, dopo l'omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione presbiterale.

In questa messa, il vescovo consacra anche gli oli santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi. Questi sono oli che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare diversi sacramenti: il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi, nella consacrazione di una nuova chiesa e dell’altare; l'olio dei catecumeni viene usato nel battesimo; l'olio degli infermi viene usato per l'unzione degli infermi.

Al termine della celebrazione ogni parroco porta con sé nelle proprie parrocchie una piccola quantità di questi oli, che utilizzerà sino alla prossima messa crismale.

Giovedì Santo

Giovedì Santo, 2 aprile, alle ore 21.00 in Sant’Andrea la messa in coena domini con il rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo

Venerdì Santo, 3 aprile, la giornata si apre con l'Ufficio delle Letture con i canonici, i religiosi e i fedeli alle 7.30 in Duomo.

Alle ore 15.00 in Sant'Andrea esposizione dei Sacri Vasi, e a seguire la Via Crucis presieduta dal vescovo Marco.

Sempre venerdì alle 21.00 in Sant’Andrea il vescovo presiederà la celebrazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, con la tradizionale processione cittadina con i Sacri Vasi.

Sabato Santo

Sabato Santo, 4 aprile, alle 7.30 in Duomo Ufficio delle Letture con canonici, religiosi e fedeli.

Alle ore 21.00 in Sant’Andrea solenne Veglia pasquale, presieduta dal vescovo.

Pasqua

Domenica 5 aprile, Pasqua di resurrezione, il vescovo presiederà la messa alle ore 10.00 in cattedrale.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana Comunicazione