Vita diocesana
Dal 7 gennaio saranno presenti ogni giorno alcuni "esperti della vita interiore"
16 Dicembre 2025
A partire da mercoledì 7 gennaio 2026 nella Basilica Santuario di Sant’Andrea inizierà una nuova esperienza di ascolto, che si pone come prolungamento dell’anno giubilare 2025 e in apertura dell’Anno Aloisiano 2026.
Alcuni “esperti della vita interiore” – presbiteri, religiosi e laici, dotati di particolare attitudine personale e appositamente formati – si metteranno volontariamente a disposizione per mettersi in ascolto, con semplicità, dei pensieri, dei dubbi e delle domande che le persone interessate vorranno condividere con loro. Questi volontari saranno attenti ad intercettare bisogni e accompagnare con umiltà, sapendo anche indirizzare e proporre atteggiamenti ed esperienze; tra queste indicazioni potrà figurare anche il sacramento della Riconciliazione, che già oggi un gruppo di sacerdoti garantisce quotidianamente in Basilica.
Il calendario quotidiano dei confessori è già a disposizione di pellegrini e fedeli che passano dalla Basilica tra le 10 e le 11.30 e tra le 16 e le 18.30 (v. calendario allegato).
In caso di necessità, gli incaricati all’ascolto potranno indirizzare le persone ai confessori, e viceversa.
Lo spazio di ascolto si svolgerà nella cappella di San Luigi, secondo il calendario allegato, e sarà segnalato anche da appositi totem.
Il sacramento della Riconciliazione avverrà nella cappella di San Francesco, che si trova dall’altra parte della navata centrale, esattamente di fronte.