Vita consacrata
Una mostra e numerosi appuntamenti per il Giubileo dell'istituto fondato nel 1900
15 Settembre 2025
L’Istituto delle Suore Oblate dei Poveri di Maria immacolata celebra quest’anno 125 anni di presenza e di servizio a Volta Mantovana e in diocesi di Mantova.
L’Istituto nacque infatti nel 1900 dalla sensibilità spirituale e caritativa di don Angelo Bertasi, allora parroco di Volta Mantovana, che con arguzia incoraggiava le suore ad essere “api industriose” che dalle varie attività, come da fiori, sanno trarre il miele della consolazione per addolcire sofferenze, tristezze, solitudini.
«Non molte cose ma molto bene» è l’esortazione che don Angelo rivolge anche a noi oggi.
Le suore oblate invitano tutti a partecipare agli eventi giubilari promossi per l’anniversario, a partire dalla mostra allestita a Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana (via Beata Paola), che sarà aperta dal 14 settembre all’8 dicembre 2025.
Suore Oblate dei poveri, 125 anni di vita a Volta Mantovana
Un viaggio nel tempo, dal 1900 al 2025, attraverso immagini e testimonianze, come flash di vita e di storia, per comprendere e immergersi nel contesto storico, umano, sociale, religioso di Volta Mantovana, l’humus dove l’Istituto delle Suore Oblate dei Poveri ha seminato e coltivato opere di bene in sintonia con le Istituzioni presenti sul territorio.
Gli altri appuntamenti a cui la comunità è invitata:
Visita guidata sui luoghi di don Bertasi e delle suore, a cura di Giuseppe Basso
Incontro dell’Unità Pastorale “La Riviera del Po” (dove è presente una comunità dell’Istituto).
Conferenza Carisma e spiritualità dell’Istituto Oblate, a cura di mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori.
Celebrazione Eucaristica e festa insieme
Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Marco Busca. A seguire, alle 12.30 alle Scuderie di Palazzo Gonzaga, pranzo comunitario e ringraziamento alle Suore per la presenza a Volta.