Ottobre missionario
Materiali e proposte per l'animazione
30 Settembre 2024
«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno domenica 20 ottobre. Essere missionari nella nostra realtà odierna significa andare ai crocicchi delle strade del mondo di oggi, disponibili ad incontrare ogni tipo di persone e le più svariate situazioni di vita, per portare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza; e i discepoli-missionari lo fanno con gioia, magnanimità, benevolenza, frutto dello Spirito Santo.
Durante il mese missionario le Unità Pastorali, le comunità o i gruppi possono, nelle loro attività, promuovere una particolare attenzione alla dimensione missionaria con una veglia di preghiera, con una liturgia della Parola, con l’adorazione eucaristica, con il rosario meditato e con specifiche intenzioni dei fedeli.
Sul sito di Missio Italia sono disponibili spunti di riflessione e materiali per l‘animazione.
Le offerte raccolte durante la Giornata Missionaria Mondiale sono destinate alle Pontificie Opere Missionarie, che sostengono le Chiese di missione.
Segnaliamo che in diocesi sono già in programma due Veglie missionarie:
Presso il Tavolo del Bene Comune è possibile consultare l’Equipe per il servizio missionario che si rende disponibile per un eventuale accompagnamento (email missioni@diocesidimantova.it).
Informiamo inoltre che l’Equipe per il servizio missionario anche quest’anno organizzerà il Corso di formazione per i giovani interessati a vivere un’esperienza breve in missione.