Quaresima 2024
Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri
04 Marzo 2024
Il 24 marzo 2024, in concomitanza con la domenica delle Palme, ricorre anche la 32^ Giornata dei Missionari Martiri. L’evento ha origine nella commemorazione di sant’Oscar Romero, ucciso nella stessa data dell’anno 1980.
Questo giorno, occasione per riflettere sul significato della sua testimonianza, rinnova il nostro impegno di fare memoria di quanti, come lui, hanno offerto il sacrificio della propria vita a servizio del Vangelo del Regno.
Il titolo, Un cuore che arde, fa riferimento al brano dei discepoli di Emmaus, che ha guidato il nostro cammino durante il mese missionario.
In quest'occasione la comunità è invitata non solo a commemorare i missionari caduti, ma anche a riflettere sul significato del martirio in tutti i tempi, compresi i nostri. Gli esempi dei martiri ci chiamano a continuare nel combattere ogni forma di ingiustizia e ci ricordano che, anche nei luoghi più remoti e dimenticati, il messaggio di speranza del Vangelo resta vitale e trasformativo.
Il materiale per la celebrazione della Giornata e del tempo di Quaresima si trova sul sito di Missio Italia. Segnaliamo in particolare la proposta della Via Crucis dei Martiri, che può essere organizzata nelle comunità seguendo il sussidio allegato.