Notizie

mantovani

Vittorina Gementi: prosegue l'iter verso la beatificazione

Arrivato il nulla osta per l'avvio della fase diocesana del procedimento

14 Aprile 2025

Alcuni giorni fa il vescovo Marco ha comunicato l’avvenuto rilascio del nulla osta da parte del Dicastero delle cause dei Santi per l’avvio della fase diocesana del procedimento a favore di Vittorina Gementi, fedele laica di Azione cattolica e fondatrice della Casa del Sole.

Il Dicastero romano ha quindi accolto la richiesta formale ricevuta dalle Associazioni “Amici di Vittorina Gementi, “Casa del Sole Onlus” e Associazione diocesana della “Azione Cattolica Italiana” per l’introduzione della causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Vittorina Gementi.

Il mandato postulatorio è stato da tempo affidato all’avvocato Silvia Monica Correale, mentre il professor Enzo Riccò, mantovano, è stato indicato come vicepostulatore.

«A tutti voi – ha scritto il vescovo Marco – chiedo di perseverare nella fervorosa preghiera per il buon esito di quanto viene ora intrapreso».

Nei prossimi mesi il vescovo Busca nominerà quindi il Tribunale Ecclesiastico Diocesano, al fine di raccogliere le testimonianze di coloro che hanno conosciuto Vittorina e le sue intenzioni spirituali e pedagogiche, che le hanno permesso di realizzare significative opere di promozione delle persone nate con particolari fragilità.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana