La parrocchia di San Filippo Neri in Borgochiesanuova ha una storia breve, in quanto è sorta nel 1978 dallo smembramento della parrocchia di San Lazzaro (Angeli); fino ad allora la sua storia si identifica con quella della parrocchia madre.
Il suo territorio è delimitato da due ferrovie, quella cremonese e quella modenese, ed è una "bonifica di chiusura" a sud. Confina con le parrocchie di S. Silvestro, Montanara, San Giuseppe artigiano e Angeli.
Dopo un afflusso di abitanti, con conseguente sviluppo urbanistico negli scorsi decenni, oggi i nuclei familiari sono piuttosto stabili dal punto di vista migratorio.
Le attività prevalenti si inquadrano nell'industria, nel commercio e nell'impiego (soprattutto pubblico). Non sono presenti sul territorio parrocchiale dei veri e propri insediamenti industriali, prevalgono invece di iniziative economiche di tipo familiare con pochi dipendenti.
Sul territorio è presente, come realtà religiosa, la Casa della Divina Provvidenza (casa di riposo per religiose) delle Suore Ancelle.

Orari Messe Borgochiesanuova