Brede di San Benedetto Po

Santa Margherita vergine e martire

La parrocchia di Brede è collocata sulla strada comunale che unisce la località con San Benedetto Po alla foce del fiume Secchia, in confluenza con il Po. Confina con Mirasole, San Siro, Bardelle, argine Secchia e Po.
La parrocchia è di origine antica, risalendo al Mille circa.
L'attuale chiesa è la terza in ordine di tempo, dedicata a Santa Margherita vergine e martire, edificata nel 1745 circa, cosi' come il campanile.
La prima chiesa risale al Mille e fu risucchiata dal Po in una sua piena; la seconda, datata 1700 circa, fu distrutta dal Secchia nell'occasione di una piena devastante; la terza è sorta in due tempi: la parte absidale fu ricavata dalla cappella dell'ex cimitero mentre la navata è stata aggiunta in un tempo successivo, circa cento anni dopo. Il soffitto è a trabeazione scoperta, molto bello. Sono presenti lavelli, statue e due altari appartenenti alla seconda chiesa, belli e ben conservati.

Orari Messe Brede di San Benedetto Po

Domenica: