Frassino di Mantova

Santa Maria dei Miracoli

La parrocchia è ubicata nella periferia est di Mantova, zona industriale con i complessi ICIP, Montedison, Belleli.
La parrocchia attuale ha sostituito fin dal 1500 la parrocchia della Cipata e in quel tempo comprendeva l'attuale territorio del comune di San Giorgio. Nel periodo napoleonico si è proceduto ad inglobare la vecchia parrocchia del borgo di San Giorgio. La chiesa parrocchiale è stata ultimata nel 1517; la facciata fu rifatta a metà del 1800 in forme neo-classiche.
L'interno ha subito varie trasformazioni per cui è venuta meno la struttura cinquecentesca. Il campanile risale alla fine del 1500.
Sino alla fine del 1700 la parrocchia era retta dai padri Carmelitani Calzati; l'attuale fabbricato conserva la forma di un modesto convento di campagna. Durante le guerre napoleoniche tutto il complesso (chiesa e convento) ha subito un saccheggio devastante.
Santa Maria dei Miracoli è rimasta parrocchia di campagna sino al 1950, successivamente con l'industrializzazione si è avuto un notevole incremento demografico, specialmente nel quartiere Lunetta.
Nel 1973 è stata istituita la nuova parrocchia di San Giorgio che ha incluso buona parte del territorio della parrocchia di Frassino che ora copre quasi completamente la periferia est del comune di Mantova.

Orari Messe Frassino di Mantova

09:30 (Chiesa Sussidiaria di Gesù Buon Pastore in Lunetta) | 18:00 (Chiesa di Frassino)
Martedì:
18:00 (Chiesa Sussidiaria di Gesù Buon Pastore in Lunetta)
Giovedì:
18:00 (Chiesa di Frassino)
Sabato:
18:00 (Chiesa di Frassino)