Sant' Erasmo vescovo e martire
La parrocchia si situa tra le sponde del fiume Mincio e quelle del Po, che qui si congiungono. Per questa posizione strategica la vicenda del paese è ricca di storia. Papa Leone Magno e Attila qui si incontrarono; Matilde di Canossa fece erigere la Pieve di Governolo e le Torri dell'Isola, detta appunto Matildica; Pio II Piccolomini sosta a Governolo, ospite del marchese Gonzaga, mentre arriva a Mantova per il Congresso dei principi europei (1459); Giovanni delle Bande Nere, che guida i fiorentini nella battaglia di Governo contro i Lanzichenecchi, qui viene ferito e muore; infine la famosa battaglia dei Bersaglieri del Piemonte che sconfiggono gli austriaci nel 1848. Da questo episodio nascerà la fama per il paese, con l'estensione del nome "Governolo" ad un Battaglione del corpo dei Bersaglieri della caserma di Legnano.
La parrocchia comprende la frazione di Governolo del comune di Roncoferraro e la frazione di Correggio Micheli del comune di Bagnolo.
La chiesa parrocchiale è stata costruita nel 1737 e completata nel 1805 su modelli barocco-settecenteschi, con similarità decorative a Sant'Andrea in Mantova. Resta ancora il campanile dell'antica chiesa quattrocentesca, in forme gotico-lombarde, pure richiamanti i moduli di quello di Sant'Andrea.