Parrocchie

La parrocchia di Nuvolato, frazione di Quistello, comprende anche la località di Santa Lucia. E' situato sulla provinciale che collega Quistello a Quingentole e dista da Mantova 33 chilometri. Confina con Quistello, Schivenoglia, Quingentole e argine Secchia. La sua origine risale al 1082, mentre il centro ha origine anteriore, circa 804, come castello e corte di Nuvolato, scomparso poi nel 1474. Inizialmente apparteneva alla diocesi di Reggio Emilia, poi divenne territorio di quella di Mantova nel 1153-1193.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Fiorenzo martire presenta caratteristiche artistiche di un certo rilievo. E' romanica, risale all'XI secolo ed è uno dei tanti esempi di romanico "basso-padano" esistente in provincia di Mantova. La possente facciata è decorata alla sommità da una teoria di eleganti archetti ed è divisa in tre fasce da quattro semipilastri; al centro vi è una graziosa bifora. Il campanile è del 1668. 
La chiesa è stata ristrutturata e riportata al suo stile romanico dagli ultimi parroci. All'interno presenta importanti affreschi dell'XI e XII secolo riscoperti nel 1925, in fase di restauro, e riportati alla luce per l'interessamento del professor Giuseppe Gorni, noto scultore nativo del luogo.

Orari Messe Nuvolato di Quistello

Domenica:
09:00
Martedì:
18:00
Mercoledì:
08:00 (A Santa Lucia di Nuvolato)