Riva ha avuto in don Giuseppe Baldini, parroco dal 1899 al 1932, il primo ed unico storico della frazione. Sulla scorta delle memorie da lui tramandataci, si sa che prima del Mille sorgeva nel territorio in fregio al Po una cappella dedicata a San Colombano.
La frazione nel corso dei secoli subì le conseguenze negative sia dello scatenarsi delle forze naturali - le acque - sia delle irrazionali lotte degli uomini combattute da Mantova, Reggio, Guastalla, Luzzara.

Nella storia di Riva appare spesso un personaggio che da sempre accompagna le vicende della nostra gente: il Po. Questo fiume amico-nemico della nostra terra è protagonista anche nelle vicende che riguardano la chiesa. La vecchia parrocchiale, con la costruzione di un nuovo argine maestro; l'attuale fu spesso allargata, e poi demolita nel 1815 per non lasciarla ingoiare dalle acque.

Il 24 aprile 1823 si pose la prima pietra della chiesa attuale, che venne costruita secondo il progetto dell'architetto Luigi Voghera di Cremona. A dire il vero il progetto iniziale fu rimaneggiato e l'edificio ebbe una vita travagliata fatta di crepacci e puntelli.

Orari Messe Riva di Suzzara

Giovedì: