Romanore di Borgo Virgilio

San Giorgio martire

Si erge maestosa sulla strada statale Cisa, la chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio martire, in stile neoclassico costruita tra il 1790 ed il 1795, prima opera religiosa dell'architetto Paolo Pozzo, affiancata da un alto e suggestivo campanile.
Le tre splendide facciate, quella anteriore e quelle laterali, nelle loro chiare e luminose colorazioni originali, sono state restaurate, così come il portico antistante l'entrata principale e lo splendido portale ligneo fiorentino.
Numerose sono le nicchie esterne, alcune delle quali contengono delle statue e tra esse quella del patrono San Giorgio Martire, delle sorelle Santa Liberata e Santa Faustina. Imponente nel complesso, e relativamente alle sue dimensioni, la struttura presenta dei muri esterni dello spessore di oltre 80 cm.
Significativo è il fatto che grandissima parte dei soldi necessari per i restauri è stata offerta dalle famiglie della parrocchia.
Anche se in collegamento con il resto della parrocchia, la comunità di Ponteventuno (che abita peraltro una parte di territorio del Comune di Curtatone) vive in una dimensione propria l'esperienza e fa riferimento alla piccola chiesa costruita nel 1952 su iniziativa di mons. Amari, nella quale viene celebrata la Santa messa domenicale ed una infrasettimanale. In loco viene svolta anche una regolare attività di catechismo.
Nell'ambito del territorio parrocchiale ci sono pure la cappellina di San Marco, dove è custodita un'immagine del Santo, e un tempietto votivo dedicato alla Madonna, posto in fregio alla Cisa.