Parrocchie

La parrocchia di San Leonardo è situata nel quartiere del Corno, cosi denominato perchè si innesta a forma di corno nel Lago di Mezzo.
Nei tempi più duri della guerra qui in piazza, dalle suore della Casa Famiglia, veniva servita la minestra ai più poveri che accorrevano da tutta la città. Tracce di questa 'nobile povertà' si possono leggere ancora sui muri e nei nomi delle vie - v.lo Pagliaio, v.lo Bindolo, v.lo Pietà , v.lo Ospitale, v.lo Agucchie - oltre che nella storia di alcuni palazzi dell'ex convento delle Cappuccine, divenuto poi ospedale militare, Casa Famiglia ed infine ricovero, e il palazzo dell'Ergastolo. Non mancano palazzi distinti e famiglie nobili, quali casa Biondi, casa De Marchi, Palazzo Moschini, palazzo Cavriani.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Leonardo è tra le strutture più antiche della città (568). Ha subito alcuni rifacimenti lungo i secoli e oggi si presenta con una linea barocca. Si possono scorgere tracce dell'antico stile romanico e tardo gotico nel campanile, nella Cappella Cavriani e sulle pareti della chiesa.
Vi si può ammirare una bella tavola raffigurante la Madonna e santi di F. Francia, nonché un importante affresco del principio del 500 attribuito a Costa il Vecchio e raffigurante il Redentore e Profeti.

Orari Messe San Leonardo Abate

Domenica:
11:30
Martedì:
19:00