Parrocchie

LA CHIESA SANTUARIO DI S.PIO X

La prima pietra del Santuario viene posta nel 1955, il 12 aprile.

Già nel febbraio del 1954 l'architetto incaricato, Bruno Sarti di Sermide, aveva redatto il progetto dell'edificio ecclesiale e di tutti quegli insediamenti che dovevano garantire la vita della nuova parrocchia/santuario nella vastità dell'area pervenuta dalle donazioni citate.

L'onere di spesa preventivato deve però essere stato superato in fase di attuazione dei lavori della chiesa, perché la realtà pervenuta poco corrisponde al progetto globale studiato e approvato dalla Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra nell'ottobre 1955. Comunque al 1960 risale la dichiarazione di agibilità della nuova chiesa, documento firmato dal sindaco di Mantova, Grigato.

Sempre in quell'anno, 1960, il sabato 1 ottobre, alle ore 17, il Vescovo Antonio Poma benedisse il Santuario S.Pio X e consacrò l’altare maggiore della chiesa. Il giorno dopo, domenica 2 ottobre, il Card. Ernesto Ruffini, assistito dai vescovi Poma e Bertazzoni, accompagnò solennemente, con corteo di automobili, la reliquia di S.Pio X, dono del S.Padre Giovanni XXIII, dalla Cattedrale al Santuario, dove celebrò i Vespri Pontificali con il canto del “Te Deum”. 

Il vescovo dona poi il tabernacolo dorato, mentre i sacerdoti della diocesi di Mantova offrono l'altare in marmo di Candoglia, proveniente dalle cave di marmo della "fabbrica" del Duomo di Milano.

In cinque anni si è arrivati dunque alla chiesa santuario dedicata a San Pio X.

La storia della parrocchia è profondamente legata agli anni del cosiddetto "miracolo economico", che hanno portato ad una rapida e intensa urbanizzazione del quartiere, caratterizzata dalla costruzione di grandi condomini e dall'incremento vertiginoso del numero degli abitanti. Secondo le stime dei sacerdoti allora in cura d'anime, si passa dai 3500 abitanti del 1957 alle 3500-4000 famiglie del 1967.
Ad uno sviluppo urbano di tipo speculativo non ha fatto riscontro un'adeguata predisposizione dei servizi, soprattutto dal punto di vista della cultura e dell'aggregazione sociale.
Dal punto di vista amministrativo è da rilevare come, benchè costituisca un'area urbanisticamente ben delimitata, la parrocchia sia divisa tra due diversi comitati di quartiere. Avendo come linea di confine viale Gorizia, essa è aggregata da una parte a Te Brunetti e dall'altra a Pompilio e Cinciana.
Dal punto di vista sociale e culturale, nonostante una prima impressione di omogeneità, la parrocchia si presenta profondamente segnata da grandi differenze. La popolazione residente è infatti il risultato di molteplici e incrociati influssi migratori, ciascuno recante con sè proprie espressioni di cultura e religiosità. Accanto a tendenze secolarizzate anche profondamente, si riscontrano evidenti tracce di religiosità popolare e contadina, nelle varianti padana e meridionale.
Anche dal punto di vista socio-economico il panorama offre marcate differenze e disparità; ad una prevalenza del ceto medio impiegatizio (amministrazione dello Stato e servizi) fanno riscontro una rappresentanza operaia non trascurabile, mentre pochi sono i lavoratori in proprio e i professionisti.
L'ospedale "Carlo Poma" e la casa di riposo "Isabella d' Este" sono presenze non irrilevanti, benchè la loro cura religiosa non sia affidata al clero parrocchiale.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Pio X papa, si affaccia su di un ampio piazzale porticato delimitato da palazzi di recente costruzione, e presenta all'esterno un'architettura dalle linee essenziali, dove prevalgono cemento e mattoni a vista.  L'interno, a navata unica, trova un punto di soluzione dalla sua ampiezza verso l'alto, dove una serie di bianchi pannelli curvi crea quasi l'immagine di un soffitto a volta e conduce lo sguardo verso l' altare. La parete dell'abside è arricchita da due alte vetrate policrome, cosi come lo spazio sovrastante l'entrata.

Orari Messe San Pio X

Domenica:
08:30 | 10:00
Lunedì:
08:00 | 18:00
Martedì:
08:00 | 18:00
Mercoledì:
08:00 | 18:00
Giovedì:
08:00 | 18:00
Venerdì:
08:00 | 18:00
Sabato:
18:00