Parrocchie

La parrocchia di Sant'Egidio si estende dal Rio a viale Risorgimento e da via N. Sauro a via Gandolfo, comprendendo al suo interno una zona che va dal centro storico alla prima periferia. È parrocchia di antica fondazione, come testimonia l'archivio (trasferito da tempo in curia) che contiene le registrazioni regolari già dal 1500.
La chiesa parrocchiale, dedicata a Sant'Egidio, si affaccia su via Frattini, ha una fondazione romanica, è stata innalzata e ampliata nel XVI secolo e ristrutturata definitivamente nell'800. Nell'annessa canonica trova spazio un piccolo museo - visitabile a richiesta - dove, in ambiente protetto, sono state collocate le opere più importanti conservate presso la parrocchia: mobili, tele seicentesche, paramenti dei cardinali Valenti-Gonzaga e altro ancora.
Appartiene alla parrocchia anche la quattrocentesca chiesa di Santo Spirito, dove lavori di conservazione e restauro hanno messo in luce affreschi a motivi floreali attribuiti alla scuola di Giulio Romano.
Sul territorio della parrocchia è presente la congregazione religiosa "Figlie di Santa Angela Merici", che qui hanno la loro casa madre.