Parrocchie

Schivenoglia

S. Francesco d'Assisi

La parrocchia di Schivenoglia si estende nella immensa vallata del Po, in quella che un tempo remoto era chiamata l'isola di Revere. Dista pochi km dalla riva destra del più grande fiume d'Italia. La chiesa nasce inizialmente come oratorio di borgata, nel 1487, con l'aspirazione a diventare chiesa parrocchiale. Infatti Schivenoglia faceva parte, a quei tempi, della parrocchia di S. Giovanni del Dosso, una delle antiche pievi della zona. L'istituzione della nuova parrocchia avverrà quasi subito, nel 1491, ma gli schivenogliesi dovranno attendere fino al 1575 per avere il primo parroco ufficialmente nominato. Per la nomina del loro parroco gli schivenogliesi si avvalsero, fino al 1982, quando vi rinunciarono, di un antico istituto giuridico chiamato iuspatronatum: il diritto, cioè, di scegliere il proprio parroco. 

Il piccolo Oratorio iniziale, con l'aumento progressivo della popolazione, andò via via sviluppandosi nel tempo, fino ad assumere la forma architettonica attuale di una chiesa a pianta basilicale, con facciata in stile austero e semplice. La chiesa parrocchiale è dedicata fin dall'esordio a S. Francesco d'Assisi, rappresentato in estasi nella pala centrale del presbiterio. L'opera è del pittore Lanfranco Frigeri. 

Dopo i restauri del 2003 e quelli post terremoto del 2014, la chiesa si presenta nel suo aspetto decoroso e lineare ed evidenzia, pur essendo una chiesa di campagna, il pregio di essere una costruzione ben compaginata e armonica. 

Accanto alla chiesa parrocchiale il campanile, che caratterizza il paese per la sua peculiarità: la possanza della torre e la leggiadria della lanterna. 

La chiesa parrocchiale, in onore del suo pittore nativo, lo Schivenoglia (pittore mantovano nel '700 che volle fregiarsi del nome del suo paese), vanta due sue tele recentemente acquistate: Il transito di S. Francesco d'Assisi e Il compianto sul Cristo morto della Vergine.

Nel territorio della parrocchia va inoltre segnalato l'Oratorio di Brazzuolo, che risale al 1600, dedicato alla Vergine Incoronata. La località in cui è posto l'antico sacello (di recente restaurato) è una di quelle che troviamo riportata negli antichi documenti che parlano del paese, perchè luogo di confine tra il mantovano e il reggiano.

Orari Messe Schivenoglia

Domenica:
09:30
Sabato:
17:00 (orario invernale) | 18:00 (orario estivo)