La parrocchia di Villa Poma è situata in un territorio che si estende a sud del fiume Po e ai margini della statale numero 12 Abetone-Brennero. Dista da Mantova 42 chilometri. Alcuni reperti archeologici farebbero risalire il primo nucleo abitativo verso il Mille.
Un antico documento matildico (1113) accenna a una corte denominata "Mullo", e un altro attestato parla del castello della corte "Mullo" e della chiesa dedicata parrocchiale di S. Andrea. Di tutto ciò non esiste più alcuna traccia, se non si voglia riferirsi all'Oratorio del Ghisione.

Con l'arginamento del Po - opera dei padri Benedettini di Polirone - si mutò il nome di Mulo in Molo, dal fatto che in località Arginone venivano ad attraccare barche e barconi, ma la borgata ha continuato a chiamarsi sempre "Mulo" e divenne comune il 1° maggio 1816. Dopo la liberazione di Mantova dal regime austriaco (1866) con una delibera consiliare del 13 novembre 1868, per onorare la memoria del martire risorgimentale Carlo Poma (la famiglia dei Poma aveva infatti una tenuta in campagna in loco, poi lasciata alla comunità per una scuola materna) si cambiò il nome in Villa Poma.
La parrocchia è del 1460 ed è intitolata a San Michele Arcangelo.
Ha fatto parte del vicariato di Revere fino all'1/07/1967, quando è passata sotto il vicariato Madonna della Comuna. La chiesa parrocchiale è un misto di romanico-gotico; è stata restaurata nelle strutture principali, tinteggiata, rifatto il sagrato in ciottoli di porfido. È dotata di un organo Settecentesco e di un concerto di cinque campane.

Orari Messe Villa Poma

08:00 | 11:00