Villa Saviola di Motteggiana

S. Michele arcangelo

È un piccolo centro a ridosso del fiume Po, tagliato fuori dalle principali vie di comunicazione stradali e ferroviarie.
Villa Saviola è nominata già dal 1248 e si crede che il nome le derivi dal cognome di una famiglia potente nella vita mantovana di quel tempo.
Il primitivo abitato era presso l'argine del Po; a causa dei continui assalti delle acque del fiume gli abitanti dovettero allontanarsene e fondare le nuove case in posizione più alta e più discosta. Per alcuni secoli fu frazione di Borgoforte, dal 1868 di Motteggiana.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo, fu eretta nel 1555 ed ampliata nel 1723. Vi sono collocati due quadri della scuola dei Caracci che rappresentano Il ritorno del figliol prodigo e Il sacrificio di Abramo. Altre tele sono del Marconi, eseguite nel 1817.
Una suggestiva cappella e grotta, dedicata alla Madonna di Lourdes, ne ha fatto per molti anni un santuario.

Orari Messe Villa Saviola di Motteggiana

Giovedì: