Scopri la Basilica di Sant’Andrea in Mantova attraverso inediti percorsi di visita.
Commissionata dal marchese Ludovico Gonzaga e costruita a partire dal 1472, su progetto dell’umanista Leon Battista Alberti, la concattedrale della città, che ospita la tomba del pittore di corte Andrea Mantegna, rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura rinascimentale italiana.
La basilica custodisce nella sua cripta, all’interno dei Sacri Vasi, la reliquia più venerabile della cristianità: il Preziosissimo Sangue di Gesù, portato a Mantova, secondo la tradizione, dal soldato romano Longino e riscoperto grazie alle rivelazioni miracolose di Sant’Andrea.
Attraverso camminamenti finora mai aperti al pubblico, potrai raggiungere l’immensa cupola settecentesca, realizzata da Filippo Juvarra a completamento della struttura e godere di punti di vista esclusivi e panoramici sull’edificio e sulla città.
Il tour, della durata di circa un’ora, alterna tappe di approfondimento storico artistico, momenti di salita, affacci e soste panoramiche fino a 40 metri di altezza. Il pubblico (massimo 18 visitatori per gruppo), provvisto di un elmetto protettivo di sicurezza fornito dagli organizzatori all’inizio del percorso, potrà accedere - guidato - nel cuore dell’opera d’arte.