Casa della rosa è un centro di accoglienza residenziale a carattere comunitario per donne maggiorenni con o senza figli in situazione di difficoltà sociale, come ad esempio donne che si allontanano dalle famiglie di origine a causa di episodi di violenza domestica, giovani ragazze madri o in gravidanza, in fase di separazione o con problematiche abitative. Le accoglienze si realizzano su richiesta dei servizi sociali territoriali, ed insieme all’interessata, si costruisce una progettualità volta al superamento del disagio.
Durante il percorso di accoglienza, le operatrici, insieme ad un gruppo di volontarie che opera all’interno, cercano di sostenere la donna nel suo cammino di riacquisizione dell’autonomia e della ricostruzione di una vita dignitosa e serena a partire dagli aspetti della vita quotidiana.
Nella vita di tutti i giorni si cerca di costruire un clima familiare e improntato sul reciproco sostegno. A Casa delle rosa le operatrici e le volontarie si affiancano per ascoltare la donna, sostenerla nel suo ruolo genitoriale, supportarla nella ricerca di un lavoro, nel creare una nuova rete a supporto e nel promuovere una nuova autonomia.
Le attività educative all’interno della Comunità Casa della rosa sono fondamentali per promuovere l’autonomia, la crescita personale e il benessere delle mamme e dei loro figli.
Ecco una panoramica delle attività più comuni e utili che puoi aiutarci a sostenere: