Non più invisibili: dare una nuova possibilità alle persone senza dimora.
Nel capoluogo si trovano oltre il 75% delle persone gravemente emarginate dell’intera provincia attratte dalla presenza dei principali servizi di accoglienza, di cura, di mobilità, …
C.A.S.A. San Simone incontra le persone in questa condizione e cerca di alleviare la loro situazione con servizi di base come la mensa per indigenti, aperta a pranzo e a cena tutti i giorni dell’anno, i servizi di cambio abiti e di doccia. Essi forniscono l’occasione per incontrare le persone, altrimenti “invisibili”, e per avviare percorsi di accompagnamento grazie ai quali -ogni anno- centinaia di persone vengono conosciute, contattate e accompagnate nella rete di protezione sociale, avviate -quando possibile- al lavoro.
Tali servizi, totalmente gratuiti e aperti tutti i giorni, sono anche costosi. Offrire un giorno in mensa (pranzo e cena) costa (tra generi alimentari e costi energetici) circa 16 euro. Una doccia e un cambio intimo (slip, maglietta e calze) costa circa 10 euro. Sostenere una famiglia di quattro persone con la fornitura di generi alimentari costa circa 50 euro ogni settimana.