Servizi Giuridico-Amministrativi

Commissione Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto

Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell'Ordinario diocesano presentano all'Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste dalle norme canoniche in materia di arte per la liturgia, beni culturali ed edilizia di culto.

La Commissione, inoltre, esprime pareri e valutazioni sui quesiti ad essa sottoposti dall'Ordinario diocesano, dall'Ufficio di Curia competente in materia di arte e beni culturali ed edilizia di culto, da altri Uffici di Curia e organismi diocesani.
La Commissione, infine, di sua iniziativa o d'intesa con altri organi ecclesiali, elabora proposte, indirizzi e progetti allo scopo di tutelare, valorizzare, promuovere e incrementare il patrimonio diocesano, culturale e storico, comprese iniziative informative, di sensibilizzazione e di formazione a favore del clero diocesano e religioso, dei laici, dei professionisti e degli artisti.

Commissione per il triennio 2025-2028:

  • arch. don Stefano Savoia (presidente)
  • arch. Andrea Adami
  • arch. Genziana Bertoni
  • don Massimiliano Cenzato
  • arch. Marco Fasser
  • arch. Filippo Mantovani
  • dott.ssa Francesca Miserocchi
  • ing. Claudio Monteverdi
  • sig. Marco Negri
  • ing. Francesco Rondelli
  • sig.ra Emanuela Scaravelli
  • ing. Massimo Trivini Bellini

Segretario: geom. Riccardo Pacchioni

Contatti

Piazza Sordello, 15 ‐ 46100 Mantova