Le parrocchie della città di Mantova si sono costituite in associazione nel 1993, e dal 1996 gestiscono il Centro di Ascolto, Servizi e Accoglienza (C.A.S.A.) San Simone.
L’azione del Centro è improntata ai valori della centralità e della promozione della persona, secondo quanto afferma il magistero della Chiesa. Per fare questo ogni persona viene incontrata e ascoltata, e per ciascuno, nel limite del possibile, viene concordato un progetto di aiuto che ha come obiettivo il superamento della situazione di disagio e il pieno reinserimento nella comunità locale. Per questo motivo il centro di ascolto è il servizio più importante di CASA San Simone.
Accanto al servizio di accompagnamento e di ascolto, il Centro offre anche una molteplicità di servizi e di aiuti.
Ogni giorno a pranzo e cena è aperta una mensa per le persone indigenti.
Durante gli orari di apertura del centro di ascolto (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11.30, il martedì dalle 9 alle 11) è possibile accedere anche a servizi di:
Dal 2010 è attivo anche un servizio di microcredito sociale denominato PROXIMIS. Operatori e personale formato sono disponibili ad incontrare famiglie in difficoltà economica per orientarle verso forme di aiuto e intervento dedicate.
Adottando un servizio:
Svolgendo un servizio presso C.A.S.A. San Simone:
Facendo una donazione: