Caritas

Ass. Marta Tana

Il Centro d’Ascolto Marta Tana è un luogo in cui vengono accolte e ascoltate le persone del territorio che si trovano in difficoltà.

La Chiesa affida al Centro d’Ascolto il compito di stare in mezzo ai poveri, conoscendone le problematiche e condividendone i cammini.
Dopo un primo colloquio di conoscenza, si inizia a costruire, assieme alla persona , un progetto che si pone come obiettivo ultimo l’indipendenza economica e l’inserimento sociale della stessa. Nel fare ciò vengono tracciati una serie di passaggi intermedi nei quali l’aiuto materiale costituisce da un lato un sostegno, dall’altro uno stimolo a ricercare dentro di sé le risorse necessarie. In questo senso la funzione degli operatori e dei volontari del Centro d’Ascolto è quella di accompagnare la persona in questo cammino, accostandola e sostenendola negli sforzi quotidiani che si trova a fare.
Seguendo la logica della presenza costante fra i poveri, il Centro d’Ascolto attiva una serie di contatti con le parrocchie, con le associazione e con le istituzioni pubbliche operanti sul territorio, promuovendo forme di accoglienza e condivisione.

Orari di apertura:  lunedì, martedì, mercoledì e  venerdì dalle  09.00 alle 12.00 - giovedi dalle 14.30 alle 16.30

Via Giovanni Chiassi, 94 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)