Presso la chiesa di Santa Maria della Rosa a Castiglione delle Stiviere sorge l'eremo della Ghisiola, dove si fa memoria della grazia ricevuta da Marta Tana che qui pregò per il figlio San Luigi Gonzaga.
Immerso nel verde delle colline moreniche dell’alto mantovano, l’eremo della Ghisiola è un luogo di silenzio e di riposo. È uno “strumento” della Diocesi di Mantova a servizio dell’animazione e dell’accompagnamento spirituale di giovani e adulti. Si offre accoglienza e ospitalità a gruppi accompagnati da educatori: AGESCI, Azione Cattolica, gruppi parrocchiali, gruppi famiglie...
Nei vari periodi dell’anno l’eremo offre percorsi e attività formative (collegate ai Tavoli diocesani). È aperto a chi desidera ritagliarsi un tempo di preghiera personale e offre accompagnamento per ritiri, anche alle coppie in prossimità delle nozze o nei primi anni di matrimonio.
Sono possibili accoglienze più prolungate per giovani, adulti, religiosi e consacrate, che, in un percorso di fede, desiderano condividere i ritmi di vita e la preghiera con la comunità residente, collaborando alle iniziative promosse dall’eremo.
L’ambiente naturale circostante fa della Ghisiola un luogo ideale per la valorizzazione dell'ecologia integrale attraverso la cura e la custodia del creato.
Il luogo si presenta ideale per la formazione alla spiritualità scout, in modo particolare per uscite di clan, di noviziato o di Co.Ca. Contattando l'eremo è possibile organizzare percorsi formativi specifici.
Per vedere le caratteristiche dell'accoglienza vai su questa pagina