Equipe per l'accompagnamento e la formazione spirituale

Eremo della Ghisiola

Immerso nel verde delle colline moreniche dell’alto mantovano, l’eremo della Ghisiola è un luogo di silenzio e di riposo nelle vicinanze di Castiglione delle Stiviere. È uno “strumento” della Diocesi di Mantova a servizio dell’animazione e dell’accompagnamento spirituale di giovani e adulti, attento alle esigenze delle associazioni, in particolar modo dell’AGESCI.

All’eremo vivono in fraternità alcune sorelle che costituiscono l’anima ospitale della casa; sono disponibili all’ascolto e all’accompagnamento e collaborano con un’équipe, composta di sacerdoti, laici e consacrate, che cura le iniziative proposte.

Nei vari periodi dell’anno l’eremo offre percorsi e attività formative, e ospitalità per singoli e gruppi, sia in giornata sia nella forma di weekend o di settimane comunitarie. È aperto a chi desidera ritagliarsi un tempo di preghiera personale e offre accompagnamento per ritiri, anche alle coppie in prossimità delle nozze o nei primi anni di matrimonio.
Sono possibili accoglienze più prolungate per giovani che, in un percorso di fede, desiderano condividere i ritmi di vita e la preghiera con la comunità residente, collaborando alle iniziative promosse dall’eremo.

L’ambiente naturale circostante fa della Ghisiola un luogo ideale per la formazione alla spiritualità scout, in modo particolare per uscite di clan, di noviziato o di Co.Ca. 

Durante l’anno vengono proposte alcune esperienze formative in collaborazione con i responsabili e l’assistente Agesci della zona di Mantova.

via Santa Maria delle Rose, 4 45043 Castiglione delle Stiviere (MN)

Opsitalità

Per vedere le caratteristiche dell'accoglienza vai su questa pagina

Appuntamenti correlati