L'impegno della Diocesi di Mantova in Etiopia si è spostato nel 2018 da Lare ad Abol: don Sandro Barbieri ha iniziato l'attività nella nuova parrocchia vicino a Gambella, capoluogo della regione.
Le difficili condizioni legate alla guerra civile combattuta nel Sud Sudan, a pochi chilometri dalla missione di Lare, hanno convinto il vescovo di Mantova mons. Marco Busca ad avviare un’altra esperienza missionaria in Etiopia. Si tratta della parrocchia di Abol, località situata a una settantina di chilometri da Lare e molto vicina a Gambella, la città di 31mila abitanti capoluogo della regione e sede del Vicariato Apostolico.
Abol non è comunque un luogo facile: c'è una maggiore sicurezza rispetto a Lare, ma rimane una zona a rischio e con le medesime difficoltà di lingua, clima e cultura.
Qui don Sandro Barbieri inizia il suo mandato come missionario fidei donum nel settembre 2018.
Don Matteo Pinotti ha continuato a seguire la missione di Lare e ad annunciare il Vangelo della riconciliazione, del perdono e del superamento dei clan, fino al termine del suo servizio in terra africana, a fine 2019.